CALENDARIO EVENTI

Per tutti gli amanti dei libri e dei fumetti riportiamo in questa pagina il calendario di alcuni dei più importanti eventi italiani legati all’ editoria.

Questo è un calendario indicativo dato che per necessità operative alcune fiere potrebbero cambiare di anno in anno date e locations. Vi esortiamo pertanto a controllare per tempo le date delle fiere e delle rassegne a cui siete interessati.

Per segnalarci nuove realtà di questo tipo scriveteci compilando l’apposito contact form ed inseriremo il Vostro evento in calendario.

GENNAIO

  • Milano: Salone del Libro Usato. Salone Internazionale del Libro Usato, porta a Milano librai, appassionati e collezionisti , provenienti da tutto il mondo, che espongono i loro volumi più preziosi e introvabili.
    Via Tortona, 27, 20144 Milano

FEBBRAIO

  • Modena: Buk – Festival della piccola e media editoria. Nella suggestiva location del Foro Boario ogni anno prende vita il BUK. Nato con l’intenzione di dare spazio e voce alle centinaia di piccoli editori italiani e non solo arricchisce la sua vocazione espositiva con numerose iniziative collaterali tra presentazioni di libri, conferenze e dibattiti sui grandi temi dell’attualità, reading e atelier letterari creativi, incontri con autori e personaggi di spicco del mondo della cultura.
    Via Bono da Nonantola 2 – 41121, Modena

MARZO

  • Bologna: Bologna Children’s Book Fair. Dedicata interamente al mondo dell’ editoria per ragazzi e giovani adulti. Qui si possono trovare grandi e piccoli editori provenienti da tutto il mondo: è impossibile trovare altrove la varietà e la vastità editoriale che ogni anno si riunisce a Bologna.
    Viale della Fiera, 20-40127, Bologna
  • Roma: Libri come. Festa del Libro e della Lettura. All’ Auditorium Parco della Musica numerosi Autori si offrono per un diretto contatto con il loro pubblico.
    Viale Pietro de Coubertin 30 – 00196 Roma

APRILE

  • Milano: Tempo di Libri. Con un comunicato, l’Associazione Italiana Editori e Fiera Milano informano di aver “deciso che la prima edizione della manifestazione milanese, primo tassello del Progetto di Promozione del Libro, si svolgerà dal 19 al 23 aprile 2017.
    La prima edizione di Tempo di Libri si svolgerà a Milano presso il quartiere espositivo di Fiera Milano–Rho e occuperà i padiglioni 2, 4 e 1 (MIRC)
  • Roma: DieciLune – Festival dell’Autore. Manifestazione dedicata esclusivamente agli autori che offre ai visitatori incontri su cinema, teatro, letteratura, arti visive e musica.
    Via Odero 13, Roma (Garbatella)
  • Roma: Romics. Una delle più grandi ed importanti kermesse dedicate al fumetto in Italia apre come ogni anno i battenti a tutti gli appassionati della narrazione per immagini, animazione, games, entertainment e crossmedia.
    Roma Fiera, Via Portuense, 1645/647, 00148, Roma

MAGGIO

  • TorinoSalone Internazionale del Libro. Principale appuntamento fieristico per l’editoria italiana e non solo, dove troverete opere edite dalle più grandi case editrici, ma anche le opere di nicchia delle piccole realtà editoriali nazionali e straniere.
    Lingotto Fiere, via Nizza 280 – 10126 Torino

GIUGNO

  • Imperia: Fiera del Libro “Dalla penna d’oca al byte”. La Fiera vanta un settore espositivo con oltre 200 Case Editrici. Nel contempo nei tre giorni si svolgono nei dehors dei caffè del centro incontri letterari, dibattiti e conferenze con scrittori, attori, registi e personaggi di fama nazionale ed internazionale.
    Porto Maurizio, Imperia
  • Palermo: Una marina di libri – Festival del libro. Con il suo ampio ventaglio di eventi – dibattiti, reading, presentazioni, concerti, letture animate per i più piccoli, laboratori didattici e ludici, proiezioni, anteprime,workshop – dedicati a tutti i tipi di pubblico il festival è riuscito a diventare il maggiore appuntamento letterario della regione e a conquistare un posto centrale nel panorama culturale italiano. Il festival è anche promotore di una riscoperta delle perle del patrimonio storico-architettonico di Palermo dato che ogni anno la sede viene scelta tra i più affascianti palazzi storici della città.
  • Roma: Letterature – Festival Internazionale di Roma. Storico festival della Capitale che ha al centro del suo grande successo di pubblico e di critica la partecipazione di autori stranieri e italiani che sono invitati a scrivere e a leggere un proprio testo inedito sul tema che ogni anno il Festival propone.
    Basilica di Massenzio al Foro Romano, via dei Fori Imperiali, Roma.

LUGLIO

  • Ci dispiace! Questo mese non c’è niente!

AGOSTO

  • Spoleto: Fiera “Libri all’Orizzonte”. La Rocca Albornoziana offre una sede ideale per questa fiera ambiziosa e fuori dagli schemi.
    Piazza Bernardino Campello, 1, 06049 Spoleto (PG)

SETTEMBRE

  • Farfa: Fiera dell’Editoria indipendente “Liberi sulla Carta”. Liberi sulla Carta è principalmente una festa, nel quale l’amore per la lettura e la scrittura si contaminano con la musica, il teatro e tutte le forme d’arte che possono contribuire a narrare una storia.
    Uno spazio per chi scrive, chi legge e chi edita, perché la Letteratura non diventi uno strumento ad appannaggio di pochi, rispondente più alle regole del mercato che a quelle dell’ispirazione.
    Via del Monastero, 1, 02032 Farfa in Sabina (RI)
  • Pordenone: Pordenone Legge – Festa del libro con gli autori. Quanto propone la Fondazione “Pordenone Legge” spazia in ambiti e territori diversi, con l’obiettivo di diventare sempre più agenzia culturale. Tra questi spiccano le proposte dedicate alla poesia, all’editoria, alla formazione, alla valorizzazione turistica e al coinvolgimento delle scuole e dei giovani in generale.
    Palazzo Badini, via Mazzini 2, Pordenone

OTTOBRE

  • Lucca: Lucca Comics & Games. Il festival internazionale del fumetto (ma manche giochi di ruolo e videogames) per antonomasia in Italia. Da 50 anni richiama nella città di Lucca un numero comunque ancora in crescita di collezionisti e semplici appassionati. Incontri, workshop, mostre e bancarelle animano tutto il centro storico della città di Lucca per un’ esperienza incredibile.
  • Roma: Romics. Una delle più grandi ed importanti kermesse dedicate al fumetto in Italia apre straordinariamente una seconda volta i battenti a tutti gli appassionati della narrazione per immagini, animazione, games, entertainment e crossmedia.
    Roma Fiera, Via Portuense, 1645/647, 00148, Roma

NOVEMBRE

  • Campi Salentina: Rassegna nazionale degli Autori e degli Editori. Dalla dimensione locale delle prime edizioni, per lo spessore raggiunto grazie alla qualità delle tematiche affrontate e alla partecipazione dei più importanti scrittori del panorama letterario contemporaneo, la Città del Libro viene inserita a pieno titolo nell’ambito delle manifestazioni di rilievo nazionale.
    Campi Salentina Piazza Libertà, 73012, Lecce
  • ChiariRassegna della Micro Editoria. Il termine “Microeditoria” è entrato a far parte del linguaggio comune per designare gli editori che producono meno di 10 titoli l’anno. Negli anni la fiera è cresciuta diventando uno dei più noti appuntamenti nazionali dell’editoria italiana. Dal 2011 la Rassegna della Microeditoria di Chiari è infatti tra le tre fiere di settore dedicata alla piccola e media editoria più importanti insieme a Pisabook Festival (Pisa) e a Più libri più liberi (Roma).
    Viale Giuseppe Mazzini, 39, 25032 Chiari, Brescia
  • Pisa: Pisa Book Festival – La Fiera dell’Editoria Indipendente. Il Pisa Book Festival è un salone nazionale del libro dedicato alle case editrici indipendenti italiane che ogni anno in autunno riunisce a Pisa editori, scrittori, traduttori, illustratori e artisti italiani e stranieri.
    Via Giacomo Matteotti, 1, 56124, Pisa

DICEMBRE

  • Roma: Più libri più liberi – Fiera della piccola e media editoria. Più libri più liberi è l’unica fiera al mondo dedicata esclusivamente all’editoria indipendente dove ogni anno editori provenienti da tutta Italia presentano al pubblico le novità ed il proprio catalogo. Cinque giorni e più di 300 eventi in cui incontrare gli autori, assistere a reading e performance musicali, ascoltare dibattiti sulle tematiche di settore.
    Palazzo dei Congressi dell’Eur, Piazzale Kennedy, 1, Roma
  • Sabaudia: Libri da scoprire – L’editoria in rassegna. Non solo libri in questa poliedrica fiera organizzata nel centro di Latina.